Loader

Ecco perché la carne di pecora fa bene

Ecco perché la carne di pecora fa bene

Un dibattito lungo e argomentato riguarda le proprietà nutrizionali della carne di pecora, l’unico obiettivo che si rinnova è quello di ribadire quanto questa carne sia preziosa per la nostra alimentazione

La realtà è che la carne ovina fa bene ed è sempre più apprezzata anche dai giovani, che in un primo momento erano titubanti.

La carne di pecora contiene una buona quantità di proteine ed è un’importante fonte di ferro, potassio e vitamine del gruppo B. Il ferro è indispensabile per il trasporto dell’ossigeno a organi e tessuti, mentre il potassio è fondamentale per il buon funzionamento di muscoli e cuore, oltre che per la trasmissione degli impulsi nervosi.

La carne d’agnelloè altamente digeribile e allo stesso tempo fornisce una dose sostanziosa di elementi nutritivi. Inoltre, è ricca di proteine di elevato valore biologico e quindi ideale per lo sviluppo della muscolatura, non a caso è un tipo di carne particolarmente indicato per gli sportivi.

Quanto è grassa la carne di pecora?

100 grammi di carne cotta di pecora adulta sviluppano mediamente 360 Calorie e contengono approssimativamente 14 g di proteine e 33 g di lipidi, tenendo presente che i valori nutrizionali possono variare in base ai diversi tagli di carne e all’età e sesso dell’animale.

La carne di agnello contiene più proteine e meno grassi della carne di pecora adulta: 20 g di proteine e 2 g di lipidi per 100 grammi di carne cotta. Anche il contenuto calorico è nettamente inferiore (circa 100 Calorie per 100 grammi di carne), mentre per gli altri elementi i valori sono pressoché uguali.

Quale carne contiene più colesterolo?

Osservando con attenzione il contenuto in colesterolo delle carni si può notare che i valori più elevati riguardano il “pollame con pelle”, le “carni stufate” e i “tagli posteriori” degli animali.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 grammi di carne cotta di pecora contengono approssimativamente:

-14 g di proteine

-33 g di lipidi

-100 mg di sodio

-2 mg di ferro

-9 mg di calcio

-157 mg di fosforo

-350 mg di potassio

-2 mg di zinco

-140 mcg di Tiamina (vitamina B1)

-190 mcg di Riboflavina (vitamina B2)

I valori sopradescritti sono il risultato di molti studi che trovate pubblicati online. In questo modo possiamo trovare le risposte alle tante domande relative alla qualità nutrizionale della carne di pecora.

La carne di pecora fa bene ed è gustosa? Si

Non vi resta che provare.

    Richiedi Informazioni

    Informativa Privacy * Letto e compreso