Loader

Un’immersione nella cultura

Un’immersione nella cultura

Per chi viene a La Foscarina sono tante le esperienze da vivere, una di queste nella vicina Rovigo, a pochi minuti d’auto, dove a Palazzo Roverella splendono le mostre dei grandi artisti

Dal 25 Febbraio 2023, avrete l’occasione di godervi: l’alba di un nuovo classicismo, ovvero le opere meno note e particolari di Renoir.

Un grande classico, oltre l’Impressionismo

Il momento di svolta nella carriera di Renoir (1841-1919) è il viaggio in Italia del 1881 e 1882: partito dalla Venezia di Carpaccio e Tiepolo, ebbe una meta fondamentale a Roma, dove Renoir venne travolto dalla forza della luce mediterranea e sviluppò un’ammirazione profonda per i maestri rinascimentali, in particolare per Raffaello. Prima di terminare a Palermo, il viaggio lo portò nel golfo di Napoli: qui Renoir scoprì le pitture pompeiane e fu soggiogato dai capolavori di arte antica esposti nel museo archeologico. Tutte queste esperienze avviarono in lui una sorta di rivoluzione creativa che lo portò ad abbandonare la tecnica e la poetica impressioniste: impermeabile alle mode del momento, Renoir guardò al passato per sviluppare una pittura neorinascimentale che molti, superficialmente, interpretarono come il tramonto del grande artista dopo gli splendori impressionisti. In realtà, come svela il titolo della mostra, era l’alba di un nuovo classicismo.

Prenotate la vostra stanza e potrete vivere una serie di esperienze culturali, enogastronomiche ed alla scoperta della natura.

 

    Richiedi Informazioni

    Informativa Privacy * Letto e compreso